Mostre: 'Egitto. Dei, faraoni, uomini' a Jesolo dal 26/12

Dal Museo del Cairo papiri e reperti.Racconterà scoperte recenti

20 ottobre, 16:34

(ANSAmed) - ROMA, 20 OTT - Un prezioso rotolo di papiro e altri reperti unici provenienti dal Museo Archeologico Nazionale egizio saranno presentati in anteprima europea dal 26 dicembre fra le novità della mostra ''Egitto. Dei, faraoni, uomini'' ospitata allo Spazio Aquileia 123 del Lido di Jesolo (Venezia).

''Si tratta di reperti preziosissimi e dal grande significato storico provenienti dal Museo Egizio del Cairo'' spiegano gli organizzatori ''che saranno esposti per la prima volta in Italia, accanto a magnifiche testimonianze che arriveranno dalle più importanti collezioni nazionali, e che saranno raccontati e valorizzati attraverso nuove e coinvolgenti modalità narrative''.

Il percorso di visita infatti ''trasporterà i visitatori in un viaggio a tutti gli effetti, partendo dal Mare Adriatico e risalendo il fiume Nilo, arrivando poi a scoprire le dinastie dei Faraoni, le divinità egizie, le pratiche legate al mondo dell'oltretomba, ma anche l'arte, la scrittura, i riti e le usanze'' - anche grazie a animazioni video, proiezioni interattive, ologrammi e schermi touch.

''Ci sarà anche una sezione dedicata alle più recenti scoperte emerse dalle evidenze archeologiche e di analisi scientifica - spiegano i promotori - che riveleranno nuove realtà emerse dalle ricerche e dagli scavi svolti negli ultimi anni nei siti archeologici di Gebel Barkal, in Sudan''. (ANSAmed).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

Business opportunities

Il sistema informativo sulle opportunità
di business all'estero

News dal Mediterraneo