Percorso:ANSA > Mare > Home

Nautica: Baglietto, nuova commessa per yacht di 54 metri

Baglietto, storico cantiere con sede a La Spezia, annuncia la vendita di una nuova imbarcazione dislocante di 54 metri completamente in alluminio ad un armatore Americano. Sviluppato su una nuova piattaforma appositamente progettata, spiega una nota del cantiere, lo yacht risponde ai requisiti di comfort e stile richiesti dall'armatore.

Pesca: dal rilancio delle tonnare opportunità anche per il turismo

Favignana, isola siciliana delle Egadi  (©Flickr)

La Sicilia ha straordinarie possibilità per affrontare con strumenti nuovi il futuro incerto delle marinerie. Per far ciò deve puntare su un'offerta turistica che integri il mare e la pesca con al centro le tonnare. La pesca del tonno rosso, infatti, da oltre mille anni è una pratica che ha condizionato l'economia e la storia di tutto il Mediterraneo. Se n'è parlato nell'Isola di Favignana (Trapani).

Porti: Giacobbe (Pd), via libera terminal contenitori Vado

"Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha dato via libera, con il proprio parere favorevole, al progetto del Terminal Contenitori di Vado, così come previsto nella 'variante', e al progetto per lo spostamento della diga foranea": lo annuncia la parlamentare del Pd Anna Giacobbe.

In arrivo il decreto salva-pesce spada,+8% quote all'Italia nel 2017

In arrivo decreto salva-pesce spada,+8% quote ad Italia nel 2017

E' in arrivo nelle prossime ore un decreto ministeriale a firma del Sottosegretario al Ministero delle Politiche agricole, Giuseppe Castiglione, che salverà la pesca al pesce spada, aumentandone le quote dell'8% per l'Italia, un paese che detiene il 75% della produzione in Ue.

Italia-Usa: Vespucci arriva a Boston, 'ambasciatore del mare'

Italia-Usa:Vespucci arriva a Boston,'ambasciatore del mare'

Salpata dall'Arsenale militare della Spezia il 19 aprile, per la campagna 2017 la 'nave più bella del Mondo' ha finora fatto tappa a Sines e Funchal in Portogallo, dopo una traversata atlantica di 20 giorni è giunta ad Hamilton, alle isole Bermuda, e successivamente ha visitato il Canada nelle città di Halifax, Montreal e Quebec City. Dopo Boston approderà  a New York.

Nautica: verso la conclusione del progetto per il cluster del Montenegro

Nautica: verso la conclusione del progetto per il cluster Montenegro

Il distretto tecnologico mareFVG e l'azienda speciale Aries della camera di commercio Venezia Giulia consegneranno il 21 luglio a Podgorica la roadmap per la creazione di un cluster marittimo in Montenegro, in occasione di un incontro ufficiale con la Camera dell'Economia del paese balcanico.